Ray-Ban Stories, gli occhiali smart di Facebook ed EssilorLuxottica da oggi in vendita da 329 euro

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 9 Settembre 2021 - 18:55 OLTRE 6 MESI FA
Ray-Ban Stories Facebook

Ray-Ban Stories, gli occhiali smart di Facebook ed EssilorLuxottica da oggi in vendita da 329 euro (foto ANSA)

Ad un anno dall’annuncio, sono in vendita da oggi gli occhiali smart di Facebook ed EssilorLuxottica. Sono i Ray-Ban Stories, s’ispirano alla tradizione dell’azienda italiana ma fanno foto e video e si può far partire una chiamata o ascoltare musica senza mani, grazie all’assistente vocale. Il prezzo? Si parte da 329 euro.

Ray-Ban Stories, gli occhiali smart di Facebook

Ma cosa possono fare questi nuovi occhiali intelligenti? Grazie a due telecamere da cinque megapixel integrate nell’intelaiatura sono in grado di riprendere o fotografare tutto quello che vediamo, dandoci poi la possibilità di condividerlo sui social. Mark Zuckerberg li indossa  già da qualche giorno e – armato di una spada gommosa –  ne ha approfittato per documentare un divertente duello in famiglia. 

Le caratteristiche dei Ray-Ban Stories

Non dovremo più tirare fuori il nostro telefonino per immortalare un momento: ci basterà sfiorare la stanghetta degli occhiali o chiedere all’assistente vocale di iniziare a registrare. 

La custodia permetterà di ricaricare i nostri smart glasses, che hanno un’autonomia media di sei ore. Oltre a scattare foto e riprendere video, i Ray-Ban Stories – che andranno collegati via Bluetooth al proprio smartphone – ci consentiranno di ascoltare musica, grazie agli auricolari open-ear, e telefonare, sfruttando i tre microfoni integrati. La memoria interna consentirà di conservare una trentina di video o 500 foto. Quando si azionano le telecamere si accenderà una luce led bianca. Questo per tutelare la privacy dei soggetti inquadrati.

Gli occhiali, inoltre, non consentiranno di effettuare il live streaming. Tutto quello che verrà ripreso sarà immagazzinato in una app (Facebook View), che servirà a importare, organizzare, modificare e poi – solo quando lo decideremo noi – condividere i contenuti sui social. 

Ray-Ban Stories, modelli e prezzo

I modelli disponibili saranno tre e in quattro colori differenti. Oltre ai Wayfarer, si potranno acquistare i Round o i Meteor. Il prezzo di partenza è 329 euro e si potranno montare lenti da sole, vista, polarizzate, sfumate, transitions e neutre.