Renzi bambino, libro su Matteo da piccolo: “Non è un’agiografia del Principe”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Marzo 2014 - 16:17 OLTRE 6 MESI FA
"Matteo Renzi, nascita e successo di un leader bambino".

“Matteo Renzi, nascita e successo di un leader bambino”

BOLOGNA – “Matteo Renzi, nascita e successo, nascita e successo di un leader bambino”. È un libro di 184 pagine ricche di foto inedite scritte da un gruppo di giornalisti de La Nazione e del Quotidiano Nazionale (che comprende anche Resto del Carlino e Giorno), edito da Qn Libri, in vendita a 8,90 euro da sabato, che cosi lo presenta:

Renzi, nascita e successo di un leader bambino. Con foto inedite e i racconti della moglie Agnese e degli amici”. Dalla Prima Comunione a Palazzo Chigi: “Matteo Renzi raccontato dai nostri giornalisti che l’hanno seguito passo passo nella carriera politica e che hanno raccolto le testimonianze di parenti e amici”.

La quarta di copertina spiega:

Questo libro non è una biografia agiografica del Nuovo Principe, che di adulatori ne conta già abbastanza. E non è neppure un dossier di fatti e malefatte. E’ semplicemente il racconto di Matteo Renzi come non avete mai letto perché è scritto da chi i passi della sua vita li ha seguiti di persona, e non ha dovuto acchiapparli da Wikipedia con il copia e incolla. Con tante foto inedite tirate fuori dagli amici, i parenti, i compagni di scuola e di gioco. E’ il libro più vero perché nasce fresco dalla cronaca. Un libro scritto prevalentemente dai giornalisti de La Nazione, il giornale di Firenze e di Renzi, insieme ai colleghi del Quotidiano Nazionale, chiamati ora giorno dopo giorno a raccontare le gesta di questo giovane uomo che spera di rendere più giovane anche questa nostra vecchia Italia”.

Il pensiero va subito a un’altra biografia ricca di foto di un altro leader politico: “Una storia italiana“, la vita di Silvio Berlusconi, distribuita in milioni di copie durante la campagna elettorale per le politiche del 2001.

Berlusconi una storia italiana (2001)