Renzi con FOTO Salvini all’Assemblea Pd: “Non sottovalutiamo il suo guardaroba”

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 luglio 2015 15:13 | Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2015 21:05

MILANO – Nel suo intervento all’assemblea del Pd il segretario Matteo Renzi ha intrattenuto i colleghi di partito con una breve esegesi sull’abbigliamento del segretario della Lega Nord Matteo Salvini, con tanto di slide a supporto. La “destra becera” del Carroccio è uno dei tre nemici indicati da Renzi al Pd: gli altri sono il “populismo dei 5 stelle e la sinistra radicale che qualcuno chiama possibile, ma secondo noi è improbabile”.

“Il punto politico – dice Renzi prima di mettere mostrare le slide – è che noi stiamo sottovalutando il guardaroba di Salvini”. Nella prima foto mostrata da Renzi all’assemblea Pd Salvini indossa una maglietta con scritto ‘Padania is not Italy’ abbracciato a Sylvie Lubamba. “Qualcuno dice ‘Salvini è per sempre‘, come fosse un diamante. Anche se la Lega in fatto di diamanti ha la sua expertise. Ma guardiamo il guardaroba di Salvini – ha sottolineato il premier – Noi siamo tenacemente e convintamente dalla parte dell’Italia sempre. Non accettiamo che qualcuno sfoderi una maglia che dice che la Padania non è Italia”.

La seconda è un’immagine di Salvini presa all’Europarlamento. Il leader del Carroccio è in t-shirt con scritto ‘Basta Euro’. “Il fatto interessante – ha ironizzato Renzi – è che prova che almeno una volta è stato al Parlamento europeo. Ma ‘basta euro’ lo dica agli imprenditori del nordest”.

La terza e ultima foto ritraeva poi Salvini insieme a Razzi in Corea del Nord. “C’è una destra in difficoltà – ha aggiunto – che non va sottovalutata anche nelle sue frasi ad effetto”.