Ricette, cosa cercano gli italiani sul web? Torta di mele, primi piatti…

Pubblicato il 14 Marzo 2013 - 07:30 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Una volta c’erano i ricettari. Sugli scaffali delle nostre nonne e delle nostre mamme capitava spesso di trovare enormi volumi di carta ingiallita, che si tramandavano gelosamente di generazione in generazione. A volte, accanto ai libri stampati si trovavano anche quadernetti inzeppati di ritagli e foglietti dove mamme e nonne riportavano i loro appunti culinari.

Oggi le ricette corrono sul web: ingredienti, istruzioni e suggerimenti di cucina hanno lasciato i ricettari cartacei per trasferirsi sui blog, dove regnano sovrane anche le gallerie di immagini.

E se in passato – tra le pagine dei manuali e riviste – si cercavano ricette tradizionali, che si potessero portare a termine entro un paio di ore (questo lasso di tempo fino agli anni Sessanta era considerato piuttosto breve), oggi si cercano spessissimo ricette semplici e veloci, da fare in 20 al massimo 30 minuti.

Ma quali sono i piatti più richiesti in rete dagli italiani?

Secondo un’analisi delle ricerche degli utenti, effettuata per il blog www.lacucinadiverdiana.it, nel periodo compreso tra maggio e dicembre 2012, la frase-chiave più digitata su Google nel settore delle ricette è “torta di mele”, con più di 200 mila ricerche al mese, solo in Italia.

Al secondo posto – con lo stesso numero di ricerche mensili – la keyphrase “ricetta torta”, seguono “primi piatti”, “pasta sfoglia” e “insalata”.

Le ricette più richieste – in generale – sono quelle di dolci e torte (con 3.406.650 ricerche mensili), seguono i primi piatti, con 2.861.650 ricerche mensili, i secondi piatti (a base soprattutto di carne, pesce ma anche uova), con 2.322.160, e le pietanze preparate con le verdure (tra le quali spiccano le zucchine, anche in inverno), che arrivano a 2.261.320 mensili.

Nel settore degli antipasti e degli happy hour, tra le parole inossidabili e maggiormente usate dagli utenti troviamo i “fritti” e le “fritture” (che raggiungono un totale di 98 mila ricerche al mese), seguono gli “aperitivi” (12.900), stuzzichini (11.900) buffet (11.600) e “panettone gastronomico”, che viene cercato quasi 11 mila volte al mese.

A seguire troviamo la parola “rustici”, che registra circa 5 mila ricerche al mese (si tiene conto sia della parola digitata al singolare – ovvero rustico – sia della parola digitata al plurale), segue “bruschetta” (con 3.300 ricerche mensili), “panzerotto” (2.400) e infine – con 900 ricerche mensili – la parola “tapas”, che inizia ad affermarsi con maggiore insistenza tra le parole più digitate dagli utenti in questo settore, senza però scalfire i classici della cucina nostrana.

Tra i primi piatti troviamo, al primo posto, le pietanze a base di pasta (928.500), seguono quelle a base di riso, con 630 mila ricerche ogni mese, che includono sia le pietanze a base di riso, sia i classici risotti tipici della tradizione culinaria del nord d’Italia.

Ciò vuol dire che i primi piatti e i piatti unici che vedono come protagonista il riso, appartenenti in particolar modo alla cucina etnica, iniziano ad affermarsi prepotentemente sulle nostre tavole e soprattutto tra i nostri desideri culinari.

Non a caso infatti, nell’analisi effettuata, spiccano i dati relativi alle ricerche di piatti appartenenti alle cucine straniere. Tra tutti primeggiano le crepe (cercate anche con il termine francese originale crepes), seguite inaspettatamente dalla rinomata insalata russa, dal cous cous e infine dalla paella.

Se invece consideriamo le ricerche degli utenti che puntano – più in generale – a reperire ricette tipiche delle cucine etniche, al primo posto troviamo quella cinese, seguita da quella americana (molto gettonata soprattutto per i dolci, cupcake in primis) e infine quella messicana, ultimamente molto in voga.

Nel settore dei secondi piatti invece, vincono i piatti a base di carne: le keyword associate ai “secondi piatti di carne”, registrano orientativamente oltre 167 mila ricerche ogni mese, contro le keyword relative ai “secondi piatti di pesce”, che nel totale si fermano a meno di 64 mila ricerche medie mensili.

Tra le carni vince il pollo, con 564.930 ricerche mensili (un tipo di carne semplice da preparare e sicuramente più economico di molte altre pietanze), seguito da maiale e vitello.

Tra i pesci invece vince il tonno, con circa 173.540 ricerche medie mensili, inteso sia come tonno fresco che in scatola; segue il polpo, che registra 101.580 ricerche.

E per quanto riguarda le verdure?

I vegetali – in generale – sono particolarmente gettonati dagli utenti che cercano ricette in rete. Predilette per la preparazione di primi piatti, torte salate, contorni e piatti unici, le verdure sembrano ingredienti davvero insostituibili. Al primo posto – tra quelle più cercate – troviamo le zucchine (442 mila ricerche al mese), l’ortaggio preferito dagli italiani indipendentemente dalla stagione. Seguono le patate, i funghi e la zucca, le melanzane, i carciofi e i fiori di zucca.

Se invece diamo consideriamo le ricerche relative alle cucine regionali, si evidenzia una netta preferenza per le tradizioni gastronomiche del sud d’Italia: vince la cucina siciliana (con quasi 20 mila ricerche al mese), seguita da quella napoletana; al terzo posto troviamo la cucina romana, quella toscana e la abruzzese.

Tra i dolci – e in più in generale tra tutte le pietanze – vince, come già accennato, la torta di mele, seguita da tutti i dolci a base di cioccolata (343.840), quelli preparati con la ricotta, con quasi 272 mila ricerche al mese (la ricotta è uno degli ingredienti più richiesti non solo nella realizzazione dei dolci, ma anche di primi piatti e torte salate) e con lo yogurt (156.180).

Le crepe francesi rappresentano uno dei piatti più gettonati dagli utenti che cercano ricette online e la versione preferita è quella dolce.  Tra le preferenze espresse invece da chi opta per ricette per intolleranti, spiccano le ricerche di piatti “senza uova”, specie per la preparazione di torte e dolci in generale.