Riva Trigoso (Genova): muore ufficiale durante varo nave Fincantieri (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Dicembre 2013 - 09:54 OLTRE 6 MESI FA

GENOVA – Un ufficiale di marina, Maurizio Canovaro di 51 anni, è morto durante la preparazione della cerimonia di consegna di una nave da parte dello stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso alla Marina militare algerina.

La vittima è un primo ufficiale di 48 anni, di Genova, dipendente della società di rimorchiatori ‘Oro Mare’ con sede nel capoluogo ligure. L’incidente – provocato dalla rottura di una cima che tratteneva un gancio – si è verificato durante la manovra d’attracco della chiatta che doveva trasportare la nave al cantiere di Muggiano (La Spezia). La vittima è caduta in mare ed è stata colpita dall’elica del rimorchiatore.

L’uomo si trovava a bordo di un rimorchiatore quando è stato colpito da un gancio in pieno petto, rimanendo ucciso. Fincantieri ha immediatamente annullato la cerimonia del varo.

Alle 10,30 era prevista la cerimonia di varo della nave Kalaat Beni-Abbes realizzata da Fincantieri alla presenza dell’amministratore delegato Giuseppe Bono e del capo di Stato Maggiore della marina Giuseppe De Giorgi.

(Foto Ansa)