Il robot corre come un gatto: presentato in Svizzera il più veloce automa a 4 zampe

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Giugno 2013 - 15:06 OLTRE 6 MESI FA

LOSANNA (SVIZZERA) – Corre agile come un gatto ed è il più veloce della sua categoria: è il piccolo robot costruito in Svizzera, nel Politecnico federale di Losanna (Epfl). Descritta sull’International Journal of Robotics Research, il robot-gatto è la macchina più veloce nella sua categoria, ovvero quella degli automi a quattro zampe sotto i 30 chilogrammi.

Ancora in fase sperimentale, il ‘cheetah-cub robot’ sarà impiegato come piattaforma per la ricerca in locomozione e biomeccanica, ma potrebbe anche essere utilizzato in compiti di esplorazione e di soccorso in caso di catastrofi.

In grado di percorrere quasi sette volte la propria lunghezza in un secondo, il robot è piccolo e leggero come il suo modello animale. La sua principale particolarità è nelle zampe, che riproducono esattamente quelle di un gatto, conferendo al robot grande agilità, anche se non ancora pari a quelle del felino.

Tra le sue caratteristiche vi è pure la capacità di auto-stabilizzazione. Compatto e robusto, il robot può essere riprodotto facilmente con materiali di uso corrente e a buon mercato.

Il robot corre come un gatto: presentato in Svizzera il più veloce automa a 4 zampe

Il robot che corre come un gatto