Roma, alberi cadono a Monteverde e Parioli: abbattuti fili del tram 8 FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Novembre 2017 - 11:23 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Forti raffiche di vento si sono abbattute nella notte tra il 12 e il 13 novembre su Roma e hanno causato la caduta di diversi alberi, non senza disagi per cittadini. In viale Parioli il traffico è rimasto chiuso fino alle 8,30 per un albero finito su una macchina in sosta. A Monteverde invece un albero ha tranciato i fili della linea del tram 8, causando l’interruzione del servizio. L’agenzia per la mobilità Atac ha disposto delle navette sostitutive tra Trastevere e Casaletto.

Sulla via del Mare, a causa di rami sulla carreggiata, è stato predisposto dalla polizia locale il senso unico alternato, fra Tor di Valle e Grande Raccordo Anulare, come anche su via di Brava. Disagi al traffico in piazzale Enrico Dunant per rami sulla carreggiata e semafori non funzionanti. Traffico rallentato per rami sulla carreggiata anche in via di Santa Cornelia e via Appia Pignatelli. Valentina Lupia su Repubblica scrive che è bastato un po’ di vento per causare la caduta di alberi e disagi a Roma:

“Quello di oggi rappresenta il fallimento del piano di monitoraggio ed intervento varato dall’assessore all’Ambiente Montanari – spiega Giovanni Picone, capogruppo Fdi in XII municipio – Eppure questa volta non era poi così difficile, dato che lo scorso maggio era caduto un platano a pochi metri di distanza”. Colpendo, tra l’altro, un camioncino in transito: il conducente e il passeggero rimasero lievemente feriti, ma fu necessario ricorrere alle cure del vicino ospedale San Camillo. Quanto al tram, la storia si ripete: anche in quell’occasione i cavi aerei rimasero coinvolti e fu necessario attivare le navette da Trastevere a Casaletto e viceversa.

Problemi anche ai Parioli, dove un albero all’altezza del civico 72 del viale principale, che prende il nome dal quartiere, si è abbattuto al suolo, danneggiando due auto. Solo intorno alle 8.40, come comunicato da Luceverde, la situazione del traffico è tornata normale. Nemmeno un mese fa è caduto un altro albero, ma in zona Prati, colpendo un’automobile in transito e ferendo chi era alla guida: questa volta, per fortuna, le macchine che giravano erano pochissime, complice anche l’orario. Una tragedia sfiorata, insomma.

E sempre ai Parioli, ma a via Luciani, è caduto un altro albero. Seppur non di imponenti dimensioni, l’arbusto si trova però nei pressi di un asilo nido. “Come stia agendo la BG Ambiente, la ditta che da noi ha vinto l’appalto per controllare lo stato delle alberature, stia agendo – spiega l’assessore all’Ambiente del II municipio, Fabiano Rosario (Pd)- Sicuramente non in modo trasparente. Gli alberi continuano a cadere”.

(Foto da Facebook/Gruppo Monteverde-Roma)