Roma: domenica 14 ottobre tutti a piedi nella fascia verde. La mappa

Pubblicato il 11 Ottobre 2012 - 11:22 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il 14 ottobre sarà una domenica ecologica per Roma. Niente veicoli a motore all’interno della fascia verde dalle 8,30 alle 17,30. Una domenica a piedi disposta da un’ordinanza del sindaco Gianni Alemanno che rientra nel piano antismog di luglio 2011.  Nello stesso giorno si svolgerà la manifestazione ciclistica “Gran Fondo Campagnolo Roma”, con 5mila appassionati di bicicletta che seguiranno due percorsi dalle Terme di Caracalla ai Castelli Romani.

Il divieto di circolazione vale per tutti i veicoli a motore, anche quelli che hanno permessi di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato.

Il 14 ottobre potranno circolare solo:

– veicoli a trazione elettrica e ibridi;

– veicoli alimentati a metano e a gpl;

– autoveicoli a benzina e diesel Euro 5;

– ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2;

– motocicli a 4 tempi Euro 3;

– veicoli degli operatori dell’informazione quotidiana in servizio, muniti del tesserino di riconoscimento e con attestazione della redazione, o adibiti al trasporto di materiali a supporto del servizio di riprese;

– veicoli del trasporto pubblico e veicoli muniti di contrassegno invalidi.

Per sapere quali veicoli possono circolare o no sono si può consultare il sito del Comune di Roma, mentre i dettagli sul trasporto pubblico sono disponibili sul sito dell’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità.

Per i dettagli sulla domenica ecologica clicca qui.