Roma-Lazio, ricostruzione degli scontri tra tifosi (foto e video)

di Gianluca Pace
Pubblicato il 9 Aprile 2013 - 12:28 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Sei accoltellati, otto feriti, quattro fermi, un’ambulanza attaccata e negozi chiusi intorno all’Olimpico. Questo il bollettino di guerra del prepartita del derby tra Roma e Lazio, finito 1-1.

A notte fonda due dei quattro fermati sono stati arrestati, due avevano appena finito di scontare il Daspo. Per tutti e quattro, come riportato dall’Ansa – alcuni dei quali con precedenti specifici – il Questore di Roma Fulvio della Rocca ha disposto il divieto di assistere alle manifestazioni sportive per 5 anni, il massimo previsto dalla normativa.

Centro degli scontri, ancora una volta, è stato Ponte Milvio dove un gruppo di laziali ha aggredito due tifosi romanisti, poi accoltellati e rimasti lievemente feriti. Nella stessa zona alcuni tifosi hanno lanciato petardi contro la polizia. I due tifosi romanisti feriti sono stati medicati sul posto. L’epicentro degli scontri si è poi spostato su Ponte Duca d’Aosta dove gli ultrà si sono fronteggiati con la polizia.

Il giallo dell’ambulanza. A circa un’ora dall’inizio della partita poi è stata diffusa la notizia che alcuni tifosi avrebbero tirato pietre contro un’ambulanza giunta intorno all’Olimpico per soccorrere feriti. Una versione però smentita poco dopo dal 118 di Roma: contro l’ambulanza, finita per sbaglio tra gli scontri, solo alcuni petardi. Problemi anche al quartiere Flaminio. Molti negozianti, spaventati, hanno deciso di chiudere anticipatamente le serrande.

A pochi minuti dall’inizio della partita poi una fitta sassaiola  nella zona dell’obelisco presso la Tribuna Tevere. Polizia e Carabinieri rispondono con lanci di lacrimogeni e cariche per spingere i tifosi verso l’ingresso dello stadio.

Alle 20 la notizia del terzo accoltellato, un tifoso laziale presso il Ponte Duca d’Aosta.  Il bilancio è salito, poi, a ridosso dell’inizio della partita, come riportato da La Gazzetta dello Sport,  a otto feriti: il 118 ha soccorso e trasportato in codice giallo gli altri tre accoltellati, non gravi, al Policlinico Gemelli e all’ospedale Santo Spirito. . Degli ultimi due feriti, uno è stato invece colpito alla testa da una bottiglia di vetro.

Il video di SkyTg24e Corriere.it

Il video di SkySport

Le foto dell’Ansa