Roma, gli sgomberati di Torre Spaccata occupano Santa Maria Maggiore: “Chiediamo asilo al Papa” (FOTO)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Giugno 2014 - 18:37 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – “Chiediamo asilo al Papa”: gli sgomberati di Torre Spaccata oggi, mercoledì 4 giugno, si sono riuniti nella basilica di Santa Maria Maggiore per protestare contro lo sgombero di ieri di una palazzina in Via Torre Spaccata.

“Le famiglie sgomberate ieri da Torre Spaccata resteranno dentro la basilica di Santa Maria Maggiore finché qualcuno non prenderà parola su quanto sta accadendo. Chiedono che il Vicariato o Papa Francesco si esprimano su quanto sta succedendo a Roma e in tutta Italia”, fa sapere Maria, una degli attivisti nella basilica per “proteggere e informare la gente su quello che stiamo facendo”.

All’interno ci sono circa 150 persone senza casa che hanno scritto una lettera al Pontefice: “Affrontiamo ogni giorno le nostre esistenze- si legge- cercando di non perdere la nostra umanità, di resistere alle vessazioni a cui siamo sottoposti a causa della nostra condizione sociale. Ci chiamano emarginati, poveri e reietti ma noi conosciamo bene la sacralita’ delle nostre vite. Siamo qui, nella casa di Dio, per chiederti aiuto. Il Governo italiano, attraverso il Piano casa appena approvato, non solo ha scelto di non porre alcuna soluzione all’emergenza abitativa a cui noi e tantissimi altri siamo costretti ma, con l’articolo 5, ha scelto di dichiarare guerra a quanti, come noi, non hanno avuto la fortuna di vivere dentro case di proprietà e sono stati costretti, lasciati soli dallo Stato, a rifugiarsi in strutture abbandonate”.