Roma sporcona, maleducati zozzoni o provocatori di sinistra? Raggi pulisce Ama agisce. Mai successo

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Ottobre 2019 5:30 | Ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2019 11:26
roma sporca

Roma sporcona, maleducati zozzoni o provocatori di sinistra? Raggi pulisce Ama agisce. Mai successo (FOTO BLITZ QUOTIDIANO)

ROMA – Roma sporca non è solo colpa di Virginia Raggi ma anche dei romani o dei non romani che ci vivono. Saranno agenti provocatori della sinistra che contestano la pax zingarettiana?

La foto che qui pubblichiamo è un esempio lampante. Per una settimana il cumulo di immondizie è cresciuto, sotto gli occhi degli addetti dell’Ama, che passano più volte nella giornata. Raccolgono l’immondizia di ristoranti e bar, ma non degnano di uno sguardo i sacchetti abbandonati all’angolo di questo edificio in piazza in Piscinula. A 100 metri, davanti al Ministero della Salute, c’è il punto di raccolta dell’Ama: tanti bei bidoncini che si presume educhino i cittadini alla raccolta differenziata; poi passa il furgone dove i sacchetti vengono gettati alla rinfusa, alla faccia.

Ma per i maleducati della zona, il tragitto è troppo lungo, meglio abbandonare i sacchetti neri all’angolo del caseggiato, proprio sopra l’unico tombino della piazza. Quando piove, vi confluisce l’acqua della piazza, che è in leggera pendenza rispetto alla Riva Anicia e alla chiesa di San Benedetto.

Gli abitanti della casa pregano che non piova, un allagamento è sicuro. I gabbiani non hanno ancora scoperto il nuovo sito per le loro scorribande. In altri punti della piazza, dove di notte i ristoranti lasciano i loro avanzi, è uno scempio. Gli addetti dell’Ama puliscono con solerzia i resti dei banchetti dei gabbiani, raccolgono l’immondizia dei ristoranti. Ma alla fine colpo di scena e lieto fine. Quel mucchietto è sparito.

È successo quando gli inquilini interessati si sono rivolti al pronto intervento dell’Ama: “interveniamo entro domani” avevano assicurato dall’altro capo del telefono. E così è stato. A dodici ore dalla segnalazione, giustizia è stata fatta. Roma sporca, non sempre è colpa della Raggi. Per la prima volta da sempre, l’Ama ha funzionato. Due settimane prima, la segnalazione di una buca era stata seguita nel giro di giorni dalla riparazione.

A memoria d’uomo, tanta sollecitudine sembra un miracolo. Siamo a una svolta? La lotta sarà dura. Maleducati e incivili hanno radici lontane.

Roma sporcona, maleducati zozzoni o provocatori di sinistra? Raggi pulisce Ama agisce. Mai successo (FOTO BLITZ QUOTIDIANO)