Roma: apre Tiberis, la prima spiaggia sul Tevere

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 agosto 2018 11:54 | Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2018 11:54
roma tiberis spiaggia

Roma: apre Tiberis, la prima spiaggia sul Tevere (foto Ansa)

ROMA – Apre oggi, sabato 4 agosto, la prima spiaggia sul Tevere a Roma. La spiaggia si chiama Tìberis ed è stata realizzata da Roma Capitale all’altezza di Ponte Marconi: [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] circa 10mila metri quadrati di area attrezzata, per la quale è stata richiesta una concessione di lunga durata alla Regione Lazio.

La spiaggia è a ingresso libero: è stata attrezzata, spiega il Campidoglio in una nota, con sdraio, docce, distributori automatici di bevande e snack, spogliatoi, ombrelloni e campi sportivi. Aprirà tutti i giorni, comprese le domeniche e i festivi, dalle ore 8 alle 20. La gestione dell’area è a cura di Roma Capitale che si occuperà di garantire pulizia, manutenzione e sicurezza con la stretta collaborazione della Polizia Locale.

Quella sul Tevere sarà una spiaggia accessibile a tutti e adeguata alle esigenze anche delle persone disabili, grazie al lavoro di riqualificazione con un ruolo centrale svolto dal Servizio Giardini e dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale.

“Nel pieno dell’estate apriamo questo tratto riqualificato di fiume, da luogo degradato a luogo ritrovato, un bellissimo scenario naturalistico immerso nel verde dove, a sorpresa, abbiamo trovato anche un nido di Aironi. Il Tevere è un veicolo di storia e di cultura, porta del Mediterraneo, luogo di nascita della culla della civiltà del mondo. Rappresenta un modello di turismo sostenibile che con il tempo vogliamo implementare e arricchire. Un luogo affascinante dove poter passare il tempo libero in totale relax restando in città, a due passi dal centro”, dichiara l’assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari.