Romano Prodi, maglietta da OccupyPd: “Siamo più di 101” (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Giugno 2013 - 15:52 OLTRE 6 MESI FA

BOLOGNA – Come promesso, Elly Schlein e gli OccupyPd hanno consegnato a Romano Prodi, a Bologna, la maglietta ‘Siamo piu’ di 101‘ che e’ simbolo del movimento. Il simbolo è nato all’indomani del voto dei 101 parlamentari del Pd che hanno bocciato il professore alla presidenza della Repubblica.

”Consegna effettuata! – scrive Elly su Facebook – Al Professore abbiamo portato l’abbraccio di tutta #occupyPD e degli altri partecipanti che hanno messo piu’ di 101 firme sulla maglietta. Un gesto che voleva essere in qualche modo risarcitorio, ma soprattutto di speranza. C’e’ ancora un motivo di credere nel Pd, e sta nell’entusiasmo e la passione di chi lo cambiera”’.

I ragazzi di OccupyPd Bologna hanno incontrato il professore davanti al portone di casa nella centralissima via Gerusalemme, scambiando alcune battute ”prima di partire per Bruxelles”, ha detto Elly Schlein all’Ansa.

”Prima ci ha chiesto cosa abbiamo fatto ieri all’Assemblea di OccupyPd – racconta la portavoce del movimento – e gli abbiamo detto del metodo usato per discutere tutti insieme. Poi gli abbiamo chiesto, consegnandogli la maglietta come gesto risarcitorio, se non avesse vissuto il voto dei 101 come una ferita. Ci ha risposto di no, che ormai ci era abituato e che la politica e’ fatta anche di questo. E ci ha detto: ‘Fosse stata la prima volta, no e’ la terza!’. Ha scherzato cosi’ sui ‘tradimenti’ subiti in politica proprio dai suoi alleati, prima Bertinotti, poi Mastella, poi questi 101 che la gente non dimentica: a me – prosegue Elly – lo chiedono sempre chi sono questi 101, anche quando cammino per la strada. Per noi si’ che e’ stata una ferita. Poi, quando lo abbiamo salutato, gli abbiamo detto che tanti di noi si devono ancora iscrivere al Pd: facciamolo insieme, Professore”.

Romano Prodi, maglietta da OccupyPd: "Siamo più di 101" (foto)

Romano Prodi, maglietta da OccupyPd: “Siamo più di 101” (foto Ansa)