Rover Curiosity su Marte trova meteorite di ferro FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 gennaio 2017 16:38 | Ultimo aggiornamento: 18 gennaio 2017 16:38
Rover Curiosity su Marte trova meteorite di ferro FOTO

Rover Curiosity su Marte trova meteorite di ferro

WASHINGTON – Il rover Curiosity della Nasa ha trovato un meteorite su Marte, sul picco chiamato Monte Sharp. Si attendono le conferme dello strumento ChemCam a bordo di Curiosity, ma il meteorite sembra sia stato originato dal nucleo di un asteroide di ferro e nichel.

Durante le esplorazioni sul suolo del pianeta rosso le sonde di Curiosity hanno trovato diversi meteoriti, soprattutto di ferro. L’ultimo ritrovamento del genere risale allo scorso novembre, quando il robot laboratorio della Nasa trovò un meteorite liscio, scuro e delle dimensioni di una pallina da golf.

Il meteorite venne individuato durante una ricognizione in una zona chiamata Murray Formation, sempre alla base del Monte Sharp, nel cratere Gale dove Curiosity è atterrato il 6 agosto del 2012. Quel meteorite è stato chiamato chiamata Egg Rock e secondo gli esperti deriverebbe dal nucleo di un asteroide che si è fuso.

Il suo studio può essere utile per comprendere come le condizioni ambientali di Marte possano aver esercitato una qualche influenza su questo piccolo sasso cosmico.

(Foto Nasa)

 

 

 

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other