Rs Puppis, eco di luce dalla stella a Natale: lo spettacolare video di Hubble

di Veronica Nicosia
Pubblicato il 20 Dicembre 2013 6:00 | Ultimo aggiornamento: 19 Dicembre 2013 16:18

ROMA – Ad ogni “battito” Rs Puppis diventa sempre più splendente e le polveri intorno alla stella sembrano muoversi nello spazio. Un “eco di luce” tra le polveri di questa stella variabile, che ha offerto all’occhio indiscreto del telescopio Hubble uno spettacolo astronomico proprio all’arrivo delle feste natalizie.

Il telescopio della Nasa ha ripreso l’eco luminosa di questa Cefeide, una stella variabile le cui dimensioni e luminosità variano con un periodo di 41 giorni fino ad un massimo. La stella si trova a 6500 anni luce dal nostro sistema solare: 10 volte più massiccia del nostro Sole e con un raggio 200 volte più grande.

La polvere intorno alla stella però non è in moto, ma è un effetto ottico noto come eco di luce. Questo fenomeno, assai raro da osservare, è dovuto alla diffusione della luce stellare attraverso la nebulosa di gas e polveri che la circondano. La stella ad ogni pulsazione o “battito” aumenta di luminosità in un crescendo che viene raggiunto all’apice del suo ciclo.

Oltre alle immagini affascinanti, il fenomeno ha reso Rs Puppis un punto di riferimento per l’astronomia. Lo studio di questo fenomeno ha infatti permesso di calcolare la posizione di questa stella nell’universo.

(Credit Photo: Hubble/Nasa)

Rs Puppis, eco di luce dalla stella a Natale: lo spettacolare video di Hubble

Il video di Rs Puppis ripreso da Hubble: