Salvini: “Dondolo-maiale rimosso per islamici”. Era bufala

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Ottobre 2015 - 18:49 OLTRE 6 MESI FA

ROVERETO – “Dondolo rimosso perché a forma di maiale e gli islamici si offendevano”: detta così potrebbe sembrare una barzelletta. Eppure per Matteo Salvini, molti politici della Lega Nord e alcuni giornali (Blitz Quotidiano compreso, dobbiamo ammetterlo) era parsa una notizia, una notizia vera. Invece era una bufala.

Chi avrebbe potuto pensarlo, considerato che lo stesso Salvini, uno dei leader politici più apprezzati nell’attuale panorama italiano, è andato a Porta a Porta e su Twitter a tuonare contro il potere dei musulmani, che in Italia fanno il bello e il cattivo tempo al punto da far rimuovere un gioco nel giardino di un asilo di Rovereto perché è fatto a immagine del maiale, animale impuro per eccellenza (secondo loro).

C’è voluto un comunicato diffuso dallo stesso Comune trentino per spiegare che la richiesta di rimuovere quel dondolo a forma di maiale venne fatta sì, ma dalle maestre, e il motivo non ha nulla a che fare con le credenze religiose o i patrimoni culturali. Semplicemente quel dondolo era alto, e le maestre temevano che qualcuno dei loro piccoli scolari potesse cadere e farsi male, come spiega il comunicato stesso:

“Per quanto riguarda le polemiche scaturite dai recenti articoli di giornale, si fa presente che la scuola dell’infanzia in questione non ha subito nessun tipo di pressione da parte di famiglie di alunni stranieri e che anzi il rapporto con le stesse è sempre stato caratterizzato da dialogo e rispetto reciproco”, spiega l’assessore competente Cristina Azzolini. “Le maestre ci tengono inoltre a far sapere di non avere mai rinunciato a festeggiare il Natale come purtroppo ipotizzato da chi ha sollevato la polemica. Spiace che una realtà educativa che da sempre svolge un importante lavoro di integrazione sia oggetto di speculazioni politiche”.

Salvini: "Dondolo-maiale rimosso per islamici". Era bufala

Il dondolo a forma di maiale