Salvini a Napoli: la Polizia carica manifestanti sotto la Prefettura FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 maggio 2019 22:44 | Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2019 22:44
savini a napoli carica polizia

Salvini a Napoli: la Polizia carica manifestanti sotto la Prefettura (foto Ansa)

NAPOLI – Uno scontro tra forze dell’ordine e manifestanti all’ingresso di piazza del Plebiscito, a Napoli, nei pressi del palazzo della Prefettura dove si è svolto il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal ministro Salvini. L’ingresso era protetto da una doppia linea di transenne e da decine di agenti in assetto antisommossa, due dei quali con i cani.

La polizia ha effettuato una carica per allontanare i manifestanti che hanno reagito lanciando delle transenne e dei fumogeni contro i poliziotti. La situazione è poco dopo tornata alla normalità. I manifestanti, però, dopo essere rimasti nei pressi della prefettura si sono spostati in piazza del Plebiscito.

Finiti gli scontri e i momenti di tensione, gli stessi manifestanti hanno diffuso una nota ripresa dall’Ansa in cui hanno fornito la loro versione di quanto accaduto: “Quando l’iniziativa era ormai agli sgoccioli e nella piazza era rimasto poco più di un centinaio di persone a fare solo cori verso il ministro dell’Interno, al primo accenno di tensione è partita una carica completamente evitabile che ha manganellato duramente i manifestanti”.

A parlare sono alcuni esponenti della rete “Napoli senza confini”. “Ci sono stati – proseguono – diversi contusi e feriti e uno stesso rappresentante delle forze dell’ordine che era di fianco a noi e cercava anch’egli di fare spazio tra il cordone di polizia e i manifestanti, che tentavano di ricomporre un cordone per gestire la situazione. Abbiamo ascoltato in un primo momento la polizia parlare di una transenna che lo avrebbe colpito, ma la transenna è stata lanciata solo dopo che era partita la carica da qualche manifestante che avrà pensato cosi di difendersi”.

(Fonte e foto Ansa)

Salvini a Napoli: la Polizia carica manifestanti sotto la Prefettura2

Salvini a Napoli: la Polizia carica manifestanti sotto la Prefettura3