San Firmino, al via la corsa dei tori: quattro feriti (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Luglio 2014 - 17:23 OLTRE 6 MESI FA

PAMPLONA (SPAGNA) – Ha preso il via la mattina del 7 luglio a Pamplona, in Spagna, la prima corsa dei tori (encierro) della tradizionale festa di San Firmino e, subito, si contano quattro feriti. Un uomo è stato incornato da un toro ed almeno tre persone sono rimaste ferite con fratture e contusioni.

La corsa odierna, cominciata alle 8 in punto, ha avuto per protagonisti cinque tori dell’allevamento di Torrestrella ed è durata 2 minuti e 25 secondi. Uno dei corridori è stato raggiunto da una cornata alla coscia nel tratto di Santo Domingo da uno dei tori che si è distaccato dal gruppo. I feriti, informano fonti della Croce Rossa, sono stati trasferiti all’ospedale di Pamplona.

Una delle novità delle celebri corse, narrate da Hemingway in ‘Fiesta’, è stata la prima multa ad un turista inglese, corridore abituale, per aver violato le nuove norme imposte dalla comunità di Navarra che prevedono sanzioni amministrative per chi supera il cordone di polizia lungo il percorso e la linea rossa posta sul selciato come limite di sicurezza a protezione di corridori, pubblico, abitanti e commercianti. Le multe, per violazioni lievi, gravi e molto gravi, possono arrivare a un massimo di 60mila euro(foto Ansa)