San Marino, water su francobolli per Giornata Mondiale Servizi Igienici FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Maggio 2015 - 20:26 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La fantasia delle amministrazioni postali è grande e sui francobolli in questi decenni è comparso di tutto. Ma l’umile eppure essenziale tazza del gabinetto probabilmente mancava: ci ha pensato la Repubblica di San Marino, dedicando tre francobolli (da 5 e 15 centesimi e 3 euro) alla “Giornata Mondiale dei Servizi Igienici”.

I disegni scelti per i francobolli, in stile fumetto, sono allegri e colorati ma il problema sottostante è serio: nel 2013 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha ufficialmente designato il 19 novembre come “Giornata mondiale dei servizi igienici” perché circa due miliardi e mezzo di persone ancora oggi non hanno accesso a servizi sanitari adeguati, inclusi gabinetti e latrine, con conseguenze drammatiche per la salute e la dignità, tanto che si calcola che ogni giorno – ricorda l’ufficio filatelico di San Marino – duemila bambini con meno di cinque anni muoiano a causa di diarree attribuibili all’assenza di appropriate condizioni igienico-sanitarie.

I tre francobolli saranno emessi il 16 giugno prossimo. Lo stesso giorno le poste della piccola Repubblica emetteranno altre due serie di francobolli dedicati a ”giornate internazionali”: la prima è la ”giornata mondiale del bacio (nata in Gran Bretagna nel 1990) ricordata con quattro coloratissimi francobolli; la seconda, sicuramente meno frivola e altrettanto sicuramente di particolare attualità in Italia, è la ”giornata mondiale degli insegnanti” (nata nel 1993 per decisione dell’UNESCO), che San Marino ricorderà con due francobolli.

San Marino, water su francobolli per la Giornata Mondiale dei Servizi Igienici

San Marino, water su francobolli per la Giornata Mondiale dei Servizi Igienici