San Pedro de Sula in Honduras è la città più pericolosa del mondo

Pubblicato il 10 Aprile 2012 - 16:21 OLTRE 6 MESI FA

SAN PEDRO DE SULA (HONDURAS) – San Pedro de Sula in Honduras, è la città tristemente nota per essere la capitale mondiale del crimine.

Qui, la gente ha paura e la polizia scende in strada per cercare di fare pulizia.”Dobbiamo togliere le mele marce, per non intaccare quelle sane. La polizia lavora perchè la popolazione riconquisti la fiducia nelle forze dell’ordine, vogliamo fare uscire la nostra città dalla classifica delle più pericolose del mondo” spiega un poliziotto. Uno studio realizzato dal Consiglio del Messico per la pubblica sicurezza e la giustizia penale, ha infatti messo San Pedro de Sula in vetta alla classifica delle città più violente con circa 90 omicidi ogni ogni 10omila  abitanti.”Qui non si fanno indagini, la polizia fa finta di non vedere quello che accade e noi abbiamo paura a denunciare i reati”, dice la madre di un giovane assassinato dai narcotrafficanti.

La città è uno dei principali punti di distribuzione della droga, che viaggia dai paesi di produzione dell’America Latina verso i consumatori negli Stati Uniti. La guerra per il controllo del narco-traffico tra bande rivali e la corruzione hanno messo letteralmente in ginocchio la società civile della città honduregna.

Le immagini del crimine in città in un reportage realizzato dalla Ap: