“Santini”, parroco lancia nuovo album figurine FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Marzo 2016 - 12:59 OLTRE 6 MESI FA

Parafrasando il celebre album dei calciatori della Panini, a Genova un parroco ha deciso di creare l’”Album delle figurine Santini” come strumento di catechesi. L’idea è di don Roberto Fiscer, viceparroco nella chiesa di San Martino d’Albaro. Il prete è un vulcano di idee. Anni fa ha fondato nell’oratori oparrocchiale l’emittente “Radio Fra le note” che trasmette in streaming e sul canale 702 del digitale terrestre

La Stampa, Fiscer ha spiegato che

“I nostri idoli (..) sono i santi per cui abbiamo pensato di creare qualcosa che potesse piacere ai bambini ed ai ragazzi e che potesse aiutarli a fare conoscere le figure più significative per la Chiesa. Abbiamo pensato che potesse essere un’idea proporre la raccolta delle figurine dei santi». Accanto a figure come San Francesco d’Assisi e Padre Pio, ci sono esempi di santità recenti come i beati Padre Pino Puglisi e Madre Teresa di Calcutta. Le figurine verranno distribuite a Messa ed al catechismo”.

Don Fiscer ha affermato ancora:

“Abbiamo anche pensato di lasciare lo spazio per una figurina vuota (…) perché ciascun bambino possa incollare una sua foto. Il nostro obiettivo è spiegare loro che non ci sono solo i santi riconosciuti dalla Chiesa perché anche ciascuno di noi può diventare santo». La presentazione dell’album avverrà domani durante la Messa. La prima tiratura è di alcune centinaia di copie per poter essere distribuita a tutti i bambini che frequentano il catechismo e la parrocchia. Il ricavato delle offerte finanzierà la radio parrocchiale e le attività pastorali dell’oratorio e della parrocchia”.