Sara Biagiotti neo sindaco renziano di Sesto Fiorentino giura sull’iPad (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Giugno 2014 - 01:38 OLTRE 6 MESI FA

SESTO FIORENTINO (FIRENZE) – Ha giurato sul tablet, spiegando che la Costituzione “qui sicuramente c’è”, il neo sindaco Pd di Sesto Fiorentino Sara Biagiotti – che è stata anche assessore nella giunta comunale di Firenze guidata da Matteo Renzi -, un gesto che ha sollevato critiche da parte di alcuni consiglieri comunali.

In una nota diffusa all’indomani della prima seduta del Consiglio comunale, Maurizio Quercioli, Jacopo Madau, Beatrice Corsi e Gaetano Licciardi della coalizione Sesto Bene Comune, spiegano:

“Il giuramento del sindaco sul tablet ha rappresentato il momento più imbarazzante della seduta. Un atto solenne, come il giuramento sulla nostra Costituzione di fronte al Consiglio riunito per la prima volta è stato ridotto ad una formalità inutile, da sbrigare in fretta con pressappochismo e superficialità: un atteggiamento offensivo ed umiliante per i cittadini e per le Istituzioni”.

Nella nota i consiglieri si dicono poi

“stupiti ed amareggiati per la brutta immagine che, ieri sera, davanti centinaia di cittadini, il Consiglio comunale e soprattutto il nuovo sindaco hanno dato di sè. Rompendo una prassi consolidata, Sara Biagiotti non ha parlato del proprio programma, limitandosi ad una vaga presentazione della propria giunta, né è stato possibile discutere. Ne prendiamo atto con molto rammarico. E prendiamo atto anche del fatto che nonostante l’avversione di questa maggioranza per la prassi e le consuetudini, a quella di accaparrarsi la presidenza del consiglio non si sia voluto rinunciare, quando invece la vastità del fronte delle opposizioni avrebbe suggerito una soluzione diversa”.

Sara Biagiotti neo sindaco renziano di Sesto Fiorentino giura sull'iPad

Sara Biagiotti neo sindaco renziano di Sesto Fiorentino giura sull’iPad