Saturno e la Terra visti insieme da Cassini: la spettacolare foto della Nasa

di Veronica Nicosia
Pubblicato il 13 Novembre 2013 15:44 | Ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2013 15:44

ROMA – La Terra e Saturno sono state fotografate insieme dalla sonda Cassini, frutto della collaborazione tra l’agenzia spaziale italiana Asi, dell’Esa e della Nasa. Una foto “scattata” il 19 luglio 2013, ma che ha richiesto 4 mesi di elaborazione dei dati per poter arrivare a noi. Nella foto si vede il pianeta Saturno, circondato dai suoi anelli e da molti delle sue 62 lune. Ben visibili anche il pianeta Terra, che da Saturno dista “appena” 1,5 miliardi di chilometri, e i pianeti Venere e Marte.

Carolyn Porco, a capo del team che analizza le immagini di Cassini presso lo Space Science Institute di Boulder, in Colorado, ha spiegato: “In questa spettacolare immagine, Cassini ci ha regalato un universo di meraviglie”. L’immagine è stata ottenuta non da un solo scatto, ma da un insieme di scatti che sono poi stati uniti al computer ed elaborati perché tutti i pianeti e i satelliti fossero visibili.

Lanciata nel 1997, la sonda Cassini orbita intorno a Saturno da nove anni e raccoglie importanti e preziosi dati. La missione Nasa continuerà fino al 2017, regalando immagini spettacolari del nostro sistema solare e del pianeta prima che i dati definitivi siano inviati ed elaborati dagli scienziati.

(Credit photo: NASA/JPL-Caltech/SSI)