Lo sbarco dei marziani sulla Terra: il pesce d’aprile più famoso della storia

di redazione Blitz
Pubblicato il 31 Marzo 2014 - 16:28| Aggiornato il 21 Aprile 2020 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il Corriere della Sera pubblica una gallery con i pesci d’aprile più divertenti e famosi della storia.

Il più famoso è senza dubbio quello del 1938 a firma del grande Orson Welles. Nello scherzo ideato dal grande regista, venne trasmessa per radio una “diretta” dello sbarco dei marziani sulla Terra.

Lo scherzo in realtà non avvenne in quella data: per problemi tecnici venne posticipato al 30 ottobre ma oggi viene comunque ricordato come uno dei più clamorosi pesci d’aprile. Lo sbarco era palesemente registrato con tanto di spot inseriti all’interno. Ciò nonostante, la “Guerra dei Mondi” scatenò il panico nel paese.

Tra i 60 pesci d’aprile segnalati dal Corriere ce ne sono alcuni molto divertenti. Uno di questi è quello ideato in Svezia nel 1962. All’epoca, esisteva un solo canale televisivo che trasmetteva in bianco e nero. Il 1 aprile un tecnico apparve al notiziario dicendo che, grazie ad una nuova scoperta tecnologica, i telespettatori avrebbero potuto convertire i loro apparecchi per permettere loro di ricevere le trasmissioni a colori. E come avveniva la conversione? Semplice: attraverso una calza di nylon da mettere sopra lo schermo.

Più macabro invece il pesce d’aprile ideato a Firenze nel 1967 dall’URFA, Ufficio recuperi felini abbandonati. Un volantino annunciò che i gatti erano banditi dalla città. Alcuni abitanti, dopo aver letto il volantino, gettarono gli animali nell’Arno.