“Se in una settimana sbarcano 100 migranti…”: Francia, il problema di matematica sul libro scatena un putiferio FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 Settembre 2017 - 06:18 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – Nel libro di matematica, per l’esercizio, la casa editrice Nathan sceglie un esempio infelice. per spiegare le proporzioni il problema stampato sul libro recita: “Dei migranti che fuggono dalla guerra raggiungono un’isola nel Mediterraneo. La prima settimana ne arrivano cento, poi, ogni settimana, il loro numero aumenta del 10 per cento“. Di fianco al testo la foto di un gommone carico di persone.

“Per quante volte viene moltiplicata una quantità quando aumenta del 10 per cento?”. “Dedurre il numero totale di migranti giunti sull’isola dopo otto settimane, arrotondando all’unità”, recita ancora il testo del problema che ha scatenato un putiferio, con molti utenti che sui social network si sono scagliati contro la casa editrice.

La casa editrice si è presa una settimana e alla fine ha deciso di chiedere scusa “agli insegnanti, agli studenti, ai genitori, all’insieme della comunità educativa, alle associazioni in aiuto ai migranti, ai rifugiati, ai richiedenti asilo e all’ong Cimade che ci ha allertati”.

I libri di testo preparati per l’anno scolastico appena iniziato verranno sostituiti gratuitamente con una “versione corretta che sarà disponibile molto presto”, assicura Nathan.

Un episodio del genere è avvenuto anche in Italia. All’inizio dell’anno scolastico 2015/2016 era stato infatti un manuale di fisica per i liceali italiani a scatenare polemiche simili a quelle del problema sui migranti. In quel caso si chiedeva agli studenti di calcolare quando avrebbe colpito un’auto in corsa un sasso dal cavalcavia.

Oltre ai genitori degli studenti, ad arrabbiarsi furono alcuni familiari delle vittime di un gesto così folle.