La Sea Watch è entrata in acque italiane. VIDEO-FOTO sbarco dei 18 migranti

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 18 maggio 2019 8:32 | Ultimo aggiornamento: 18 maggio 2019 17:48
Sea Watch, Procura apre inchiesta per favoreggiamento immigrazione clandestina

Sea Watch, Procura apre inchiesta per favoreggiamento immigrazione clandestina (Ansa)

AGRIGENTO – La Sea Watch 3 è entrata in acque italiane. Dopo l’annuncio del comandante di voler raggiungere Lampedusa per “ragioni umanitarie”, la nave della ong tedesca – stando ai tracciati radar e a quanto confermano dalla stessa organizzazione umanitaria – ha violato la diffida della Gdf passando il limite delle acque territoriali delle 12 miglia e sta facendo rotta verso l’isola.

La Sea Watch è la nave della ong tedesca ferma davanti Lampedusa a cui Salvini ha intimato il divieto di attracco nei porti italiani: la nave ha potuto far sbarcare a terra dei 18 migranti  e a bordo restano altri 47 migranti. 

La Procura della Repubblica di Agrigento ha deciso intanto di aprire un fascicolo d’inchiesta. Il Procuratore aggiunto Salvatore Vella, che nella giornata di ieri, venerdì 17 maggio, si trovava a Lampedusa per l’interrogatorio dell’armatore della nave “Mare Jonio”, si è recato in banchina dove sono arrivati i 18 migranti autorizzati, dal Viminale, a sbarcare.

5 x 1000

Il fascicolo aperto, come per la Nave Jonio è favoreggiamento dell’immigrazione clandestina ed è attualmente a carico di ignoti.

A sbarcare a terra dalla nave della Ong tedesca sono stati sette bambini, con i relativi genitori presenti a bordo (sette madri e tre padri), e un uomo con gravi problemi di salute. Sea Watch Italy, prima dello sbarco, aveva comunicato che “le autorità italiane ci hanno dato la disponibilità a fare sbarcare le famiglie presenti a bordo: bambini, madri, padri e una donna ferita. Il trasbordo sulla motovedetta della guardia costiera è in corso”.

A seguire le foto e un video dell’arrivo, a terra, della motovedetta della Guardia Costiera. A bordo i migranti autorizzati. Gli altri restano al momento a bordo e fuori dalle acque italiane (fonte: Agenzia Vista /Alexander Jakhnagiev, Ansa)

 

Sea Watch, Procura apre inchiesta per favoreggiamento immigrazione clandestina2

Sea Watch, Procura apre inchiesta per favoreggiamento immigrazione clandestina2

Sea Watch, Procura apre inchiesta per favoreggiamento immigrazione clandestina3