Shopping di Natale con Euro made in China: mezzo milione di monete false

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 Dicembre 2014 - 09:57 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Euro made in China, perfettamente contraffatti, irriconoscibili a un occhio inesperto. Oltre mezzo milione di monete da 1 e 2 euro, falsificate in Cina e poi “importate” in Italia. Con un’occasione ghiottissima, lo shopping frenetico natalizio, per spendere e disperdere il denaro falso.

I Carabinieri di Palermo e della Sezione operativa del Comando Carabinieri Antifalsificazione monetaria di Roma hanno arrestato 12 persone accusate di associazione a delinquere finalizzata alla falsificazione, introduzione nello Stato e spendita di monete false. L’ordinanza è stata emessa dalla Procura di Palermo ma si estende anche alle provincie di Napoli, Salerno e Cosenza.

Qui, secondo gli inquirenti, operava una vasta associazione criminale che si occupava dell’approvvigionamento e della distribuzione di monete metalliche contraffatte di altissima qualità che venivano importate dalla Repubblica popolare cinese.

Nell’ambito dell’indagine è stato eseguito il più importante recupero di monete false dall’introduzione dell’euro: è stato sequestrato, infatti, un container con 306 mila monete, da uno e due euro, per un importo complessivo di 556 mila euro. Le indagini sono coordinate dal procuratore aggiunto Dino Petralia e dal pm Geri Ferrara.

(Foto Ansa)