SoelCat 12, il catamarano a energia solare che vale 500mila euro FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Settembre 2016 - 14:44 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Un catamarano lungo 12 metri che può navigare per 6 ore in modo silenzioso usando l’energia prodotta dai pannelli solari di cui dispone. Questo è SoelCat 12, il catamarano dal valore di 500mila euro progettato dai designer della Soel Yachts e che farà il suo debutto sul mercato entro la fine del 2016, come esempio di nuovo turismo eco-sostenibile.

Il Daily Mail scrive che il catamarano elettrico è la risposta dei designer olandesi alla sempre più crescente domanda di un turismo eco-sostenibile e per questo è stato equipaggiato con un motore in grado di viaggiare fino a 6 nodi di velocità attingendo solo dai pannelli solari, per un viaggio decisamente silenzioso, per poi passare a 15 nodi quando le batterie da 30 kW entrano in funzione. Joep Koster, designer e architetto navale di Soel Yachts, ha spiegato:

“Il SoelCat 12 è stato sviluppato per soddisfare le esigenze del crescente mercato dell’ecoturismo. E’ eccezionale vedere molte iniziative green prendere piede, come per i resort, ma fino ad oggi i trasporti su acqua non erano inclusi. SoelCat 12 offre un’alternativa al 100% sostenibile rispetto alle barche ora in circolazione. Portare i propri ospiti in giro per un tour in laguna senza produrre rumore e odori sgradevoli dalla combustione diventa una occasione unica per l’industria e per dare alle persone la possibilità di fare una esperienza con la tecnologia sostenibile”.