Solar Bullet, il treno ad energia solare percorrerà 200 km in 30 minuti

Pubblicato il 1 Agosto 2012 - 14:43 OLTRE 6 MESI FA
Obama alla presentazione del Solar Bullet

ROMA – E’ stato reso pubblico negli Stati Uniti di un treno capace di muoversi sfruttando l‘energia solare. Il super treno ribattezzato ” Solar Bullet” (letteralmente “proiettile solare”) sarà in grado di raggiungere una velocità di crociera pari a 355 km/h che permetterà di percorrere quasi 200 km in 30 minuti: il progetto è firmato dall’ingegnere civile Bill Gaither e dal suo partner commerciale Raymond Wright.

Sfruttando esclusivamente l’energia solare, il treno è capace di viaggiare tramite il sistema di campi elettromagnetici. Il progetto costerà 20 miliardi di dollari: nonostante ciò, le serie intenzioni degli investitori fanno ben sperare per il futuro e la rete sarà probabilmente operativa dal 2018, collegando la città di Phoenix a quella di Tucson. La distanza in questione sarà appunto di 186 Km e verrà percorsa ad una velocità proibitiva di 355Km/h in soli 30 minuti.

L’idea è nata in Arizona, dove il diffuso soleggiamento potrà garantire l’energia necessaria a soddisfare lo spostamento dei treni. Secondo alcune stime, la fornitura necessaria sara pari a 110 megawatt: per permettere ai treni di viaggiare, sui binari verranno predisposti apposite coperture a pannelli solari che, dopo aver immagazzinato l’energia, la trasferiranno al treno.