Lo “Space Hotel” più alto d’Europa che dovrebbe sorgere al largo di Barcellona

Pubblicato il 21 Maggio 2013 - 17:21 OLTRE 6 MESI FA

BARCELLONA – A Barcellona in Spagna, una società d’investimenti ha presentato un progetto che prevede la costruzione al largo di Barcellona un hotel futuristico che, se approvato, sarebbe “il più alto d’Europa”.

Si tratta di un complesso simile a quelli di Dubai che sorgerà su un’isola artificiale ed avrà la forma di astronave.

Il nome scelto per questo gioiellino che dovrebbe attrarre turisti a Barcellona è ” Mobilona Space Hotel” . La struttura è dotata di duemila fra suite che costano tra i 300 a 1.500 euro a notte e appartamenti che verranno venduti a partire da 495.000 per arrivare a 2,6 milioni di euro.

Il progetto, oltre ad essere ambizioso, è costoso. Elmar Burchia sul Corriere spiega perché:

“L’isolotto “Barcelona Island” prevede un collegamento alla terraferma attraverso un ponte pedonale e un treno sopraelevato, riporta l’inglese Telegraph. Stando ai piani, l’albergo spaziale raggiungerà i 300 metri d’altezza e ospiterà numerose stramberie: ‘una galleria del vento verticale’ e ‘il primo centro benessere al mondo a gravità zero’. Oltre a ciò, un centro commerciale e un grosso porto turistico. Il complesso, a detta dei costruttori, sarebbe addirittura ‘ecosostenibile’. A presentare le bozze la scorsa settimana è stato il consorzio multinazionale chiamato Mobilona, con sede negli Usa. Il costo iniziale: 1,5 miliardi di euro. Solo per il gigantesco attico di sei piani, con vista mozzafiato, eliporto privato e piscina, il prezzo di vendita supererebbe i 70 milioni di euro”.

La presentazione del progetto ha scatenato il dibattito sul web. Anche il sindaco di Barcellona ha fatto sapere che il progetto non sarebbe in linea con la sua visione di città. Prosegue Burchia:

“Sul web si discute e ci si chiede: è possibile che una megalomania del genere possa effettivamente prendere forma? Manca il via libera del comune. Il primo cittadino di Barcellona ha già fatto sapere che il progetto ‘non è in linea’ con la sua visione di città. Il sindaco Xavier Trias, della coalizione di destra Convergenza e Unione, ha però dichiarato alla stampa catalana che ‘alla proposta verrà data la dovuta considerazione’. Due altri hotel, sempre a tema spaziale, sono previsti da Mobilona a Los Angeles e Hong Kong”.

Ecco il rendering del futuristico albergo che dovrebbe sorgere nel mare di Barcellona: