Spagna, El Pais: “Il politico in barca con un noto narcotrafficante” (foto)

Pubblicato il 31 Marzo 2013 - 19:31| Aggiornato il 1 Dicembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

MADRID – Scandalo al cuore del partito di Rajoy, in Spagna: il quotidiano El Pais ha pubblicato una foto che ritrae il presidente del consiglio regionale della Galizia, Alberto Nuñez Feijóo, in barca con il narcotrafficante Marcial Dorado. Le foto risalgono al 1995 e stanno scuotendo non poco il mondo politico iberico e imbarazzando anche il presidente Rajoy. Nuñez Feijóo, infatti, appartiene al partito del premier (il Partito Popolare) ed è presidente del consiglio di una regione dove sono forti le spinte autonomiste: la Galizia.

Marcial Dorado, nella foto in barca insieme a Feijòo, è noto contrabbiandiere e condannato nel 2003 a 14 anni di carcere per narcotraffico. Secondo El Pais i contatti tra Feijóo e Dorado furono numerosi a metà degli anni Novanta, e più di una volta il politico fu ospitato a casa del trafficante di droga e insieme a lui si sarebbe recato in Portogallo e Andorra. Il principato all’epoca era molto frequentato dai contrabbandieri spagnoli per il riciclaggio di denaro sporco.

Il politico galiziano si è difeso, diramando un comunicato in cui afferma che all’epoca delle foto non sapeva nulla delle attività di contrabbando di Dorado e che quando ne è venuto ha conoscenza ha rotto i rapporti con lui. L’amicizia tra i due sarebbe durata circa due anni. Le parole di Nuñez Feijóo, però, contrastano con i fatti ricostruiti da El Pais: prima del ’95, infatti, Dorado era stato in carcere ben due volte.