Spot tangenziale Pedemontana di Como con gaffe: nella FOTO c’è Lecco

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Giugno 2015 12:39 | Ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2015 12:39

LECCO – A Como apre la Pedemontana, la nuova tangenziale e sugli autobus spunta la pubblicità sbagliata, che mostra Lecco invece di Como. Si tratta di una tangenziale tutta comasca. Peccato però che la foto che la promuove è appunto di Lecco. La pubblicità con gaffe è apparsa da giorni sui bus che percorrono le strade dei Monti Lariani. Cartelloni sono enormi e promuovono la nuova arteria costruita nell’ambito del cantiere Pedemontana. Il messaggio: “Il 23 maggio apre la tangenziale di Como” con tanto di loghi di Autostrada Pedemontana Lombarda e Regione Lombardia. 

Come scrive Repubblica che pubblica la notizia della gaffe, le informazioni sono tutte corrette tranne un solo dettaglio che stona clamorosamente: la città sullo sfondo della foto è Lecco.

(…) Centinaia i cittadini che hanno notato e segnalato quella che parrebbe essere, a tutti gli effetti, una svista. Se è vero che per chiunque non sia della zona i due rami del lago di manzoniana memoria possono anche somigliarsi, è pure vero che per i residenti le differenze sono lampanti. In primis le montagne: Como è chiusa in una convalle, mentre la città cugina è molto più aperta. Poi: la distribuzione urbana, i monumenti, i fiumi, la presenza di dighe nel ramo di Como. Uno scivolone, insomma. La foto usata per la campagna promozionale, tra l’altro, è del tutto identica a quella presente sulla pagina Wikipedia dedicata a Lecco”.

Spot tangenziale Pedemontana di Como con gaffe

Spot tangenziale Pedemontana di Como con gaffe

5 x 1000