Stelle, scoperte due nuove supernovae: le più luminose di sempre

Pubblicato il 31 Ottobre 2012 - 20:05 OLTRE 6 MESI FA
Scoperte 2 stelle supernovae

ROMA – Sono state scoperte le stelle più brillanti mai viste: sono due supernovae straordinariamente luminose, da 10 a 100 volte più potenti delle altre esplosioni di stelle osservate finora. Comportandosi come ”fari cosmici” potentissimi, permettono di ”illuminare ” la parte più distante dell’universo, quella in cui brillano le prime stelle nate dopo il Big Bang.

La scoperta, pubblicata su Nature, si deve a un gruppo internazionale coordinato dall’Australia, guidato da Jeff Cooke, della Swinburne University of Technology.

Le due stelle appartengono alla categoria delle supernovae superluminose, scoperte solo pochi anni fa e molto rare nell’universo vicino. Le loro origini non sono ben comprese, ma si pensa che queste stelle nascano quando astri estremamente grandi, la cui massa e’ compresa fra 100 e 300 masse solari, subiscono un’esplosione nucleare. Scoperte grazie al programma Canada-France-Hawaii Telescope (Cfht) Legacy Survey, che osserva l’universo dal telescopio Hawaiano di Mauna Kea, le stelle si sono formate rispettivamente 3 miliardi di anni e 1,5 miliardi di anni dopo il Big Bang.