Steve Jobs vivo a Rio De Janeiro? No, ecco chi è l’uomo nella foto

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Agosto 2014 - 19:58 OLTRE 6 MESI FA

RIO DE JANEIRO – La foto scattata da un passante a Rio De Janeiro ha fatto il giro del mondo in poche ore: l’uomo sulla sedia a rotelle spinta da un giovane è tale e quale a Steve Jobs, il fondatore della Apple scomparso nel 2011. Un’ipotesi che ha scatenato la fantasia dei complottisti: Jobs è vivo? No, quello in foto è semplicemente un uomo che gli somiglia moltissimo. Al sito americano Gawker è infatti arrivata la lettera di un uomo che conosce personalmente l’uomo nella foto:

“L’uomo nella foto è Andy Hahn, ex redattore del magazine Sport Fishing (pesca sportiva, ndr). Sta lottando contro una malattia: io sono il PR della compagnia che produce Sport Fishing, Andy è una persona davvero simpatica, gentile con tutti”.

Poche ore dopo, anche un’email dal diretto interessato, Andy Hahn:

Non sono Steve, ma abito a Rio. E sono vivo! La foto è stata scattata domenica 3 agosto di pomeriggio, quando il mio aiutante Luiz ed io stavamo facendo una passeggiata lungo la Avenida Atlantica a Copacabana. Un ragazzo sullo skateboard ci ha fatto una foto e Luiz mi ha detto: “Credo che abbia fatto una foto a noi”. Soffro di sclerosi laterale amiotrofica, una malattia del sistema nervoso fortemente debilitante che comporta la perdita di massa muscolare. Per questo ho bisogno di una sedia a rotelle e indosso un collare: i muscoli del collo sono troppo deboli per sostenere la mia testa”.

Hahn, americano originario della Pannsylvania, è un appassionato cacciatore, come si evince dalle foto pubblicate sul suo profilo Facebook.