Funerale Cevenini, figlia: “Scusa per non aver capito quanto eri solo”

Pubblicato il 12 Maggio 2012 - 15:37 OLTRE 6 MESI FA

Le immaigni dei funerali di Maurizio Cevenini a Bologna. Presenti fra gli altri, il sindaco Virginio Merola e il segretario del Pd Pierluigi Bersani (foto LaPresse):

BOLOGNA, 12 MAG – ”Rimpiango le parole che avrei potuto dire, chiedo scusa di non esser stata capace di capire fino in fondo quanto eri triste e quanto eri solo”. Federica Cevenini, la figlia di Maurizio, il consigliere regionale del Pd che si  è tolto la vita gettandosi dal Palazzo della Regione a Bologna, ha pronunciato queste parole al termine della Messa funebre nella Basilica di San Francesco a Bologna.

”Mio padre – ha detto – amava essere con la gente, era cordiale, amichevole e affettuoso, ha dato tanto a Bologna e Bologna gli sta restituendo affetto. Mio babbo è arrivato in alto per poi cadere e ritrovarsi in un ruolo pur importante, ma che non gli dava quello di cui aveva bisogno. E’ stato l’inizio di un pozzo nero di cui non vedevamo che l’inizio, ne eravamo consapevoli ma non siamo riusciti ad aiutarlo ad uscirne”.

Tutti quelli che lo hanno conosciuto, secondo Federica Cevenini, ”conserveranno il ricordo della tua gentilezza e della tua umanita’. Mi piace pensare che tu sia in un bel posto e che quel posto ti ricordi un po’ la tua Bologna”.