Svizzera, treno deraglia, sospeso nel vuoto: passeggeri ore nei vagoni, 11 feriti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Agosto 2014 - 16:00 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un treno deragliato in Svizzera per una frana sui binari, dopo una giornata di pioggia incessante. Tre vagoni colpiti, 200 persone dentro da salvare: uno di questi tre vagoni è sospeso nel vuoto, altri due sono lungo un dirupo boscoso. Il treno passeggeri della linea retica svizzera è deragliato nel Canton Grigioni, per un incidente che ancora non ha un numero di feriti ma che i media svizzeri definiscono “grave”. Undici feriti, al momento, di cui 5 gravi. Quattro elicotteri dei vigili stanno soccorrendo i passeggeri prelevandoli uno a uno. Alcuni sommozzatori stanno controllando le acque di un lago artificiale che si trova proprio sotto i vagoni colpiti.

Il treno è deragliato sulla linea tra Coira e St. Moritz in un luogo difficilmente raggiungibile. Tre vagoni interessati dall’incidente. La frana che ha colpito i binari ha fatto sì che uno dei due vagoni si rovesciasse in parte mentre un altro è caduto più in basso, in un dirupo boscoso, un terzo è letteralmente sospeso nel vuoto. Nella zona piove ininterrottamente da mercoledì mattina.

Il treno è il Glacier-Express, celebre treno  panoramico che attira turisti da tutto il mondo. Percorrendo la tratta Zermatt-St.Moritz, il Glacier-Express passa tra 291 ponti e 91 tunnel, attraverso alcuni dei paesaggi alpini più apprezzati.

 

«Due vagoni penzolano nella boscaglia», ha detto un testimone oculare al sito svizzero Blick che ha inoltre spiegato come «il binario è semplicemente scivolato dietro la locomotiva». Secondo il sito 20 minuten un centinaio di persone è sceso dal treno e si è incamminato verso la vicina stazione di Tiefencastel.