Tennis, Internazionali di Roma: Djokovic fuori, Serena Williams in semifinale

Pubblicato il 17 Maggio 2013 - 22:30 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 17 MAG – Clamoroso al Centrale di Roma: il cammino del numero 1 del mondo Novak Djokovic si ferma ai quarti degli Internazionali Bnl d’Italia.

Si interrompe così, prima del previsto, l’esperienza romana del tennista serbo, protagonista di quattro delle ultime cinque finali disputate sulla terra battuta capitolina: l’unico capace di contendere a Rafa Nadal lo scettro di re del Foro Italico, aggiudicandosi il torneo nel 2008 e nel 2011.

Oggi 17 maggio però, la sua avventura si è fermata ai quarti. Merito del ceco Tomas Berdych (numero 6 del seeding) che si è imposto con il punteggio di 2-6,7-5, 6-4, dopo due ore e 21 minuti di gioco. ”Bravo Berdych, ma questa partita l’ho persa da solo – rileva un ”deluso” Nole -. Lui ha avuto le sue chance e le ha sfruttate. Per quanto mi riguarda è stata una situazione strana: fino al 5-2 del secondo set è andato tutto bene, dopo è cambiata totalmente la partita e sono stato un giocatore diverso. Ero stanco? No, ho perso la concentrazione. Lui è un top ten ed oggi lo ha dimostrato”.

Cercherà di rifarsi al Roland Garros. ”Mi prenderò qualche giorno di riposo e poi mi preparerò per Parigi, l’evento più importante dell’anno. So che posso giocare bene sulla terra, speriamo che una cosa del genere non accada al Roland Garros”, è  il suo auspicio.

A Roma sarà Berdych a sfidare in semifinale re Nadal, che si è aggiudicato il derby iberico con David Ferrer per 6-4, 4-6, 6-2. Non ha avuto problemi, invece, Serena Williams, numero uno tra le donne, che battendo per 6-2, 6-0 in meno di un’ora la spagnola Suarez Navarro ha centrato la semifinale e la 22esima vittoria di fila.

”E’ il miglior periodo della mia carriera? Forse sì, ma non ci penso – dice la statunitense -. Sto piuttosto bene e sono stata costante. Non mi sono mai sentita più giovane e sana”. Dall’altra parte del tabellone, inoltre, non ci sarà la regina del Foro, Maria Sharapova che si è ritirata per problemi influenzali senza neanche giocare, lasciando aperte le porte a Sara Errani. 

“E’ probabile che Maria voglia prepararsi al meglio per il Roland Garros, che forse è lo Slam più difficile da vincere. Vuole avere le migliori chance e a volte questa è la decisione giusta da prendere”. Proprio la Williams si era ritirata lo scorso anno dal torneo del Foro Italico prima della semifinale contro la cinese Na Li. ”E’ difficile perchésono tutti tornei importanti – dice -, a tutte noi piace giocarli ma dobbiamo anche pensare a cosa  è meglio per la nostra salute”.

(LaPresse)