Terremoto Centro Italia, tricolore a New York, Rio, Toronto… FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Agosto 2016 - 08:10 OLTRE 6 MESI FA
Terremoto Centro Italia, tricolore a New York, Rio, Toronto... FOTO

Terremoto Centro Italia, tricolore a New York, Rio, Toronto… FOTO

RIETI – Dopo i titoli dei giornali e la mobilitazione generale, il mondo tributa all’Italia spaccata dal terremoto un tributo nel segno del tricolore. Da Rio de Janeiro a New York, molti amministratori locali hanno deciso di illuminare i monumenti simboli con i colori dell’Italia. 

Un modo per far sentire la propria vicinanza alle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma che mercoledì 24 agosto alle 3:36 ha raso al suolo i paesi di Amatrice (Rieti), Accumoli (Rieti) e Pescara del Tronto (Ascoli Piceno). 

E mentre le luci si accendevano come dopo gli attentati del 13 novembre a Parigi, quando un altro tricolore brillò sui monumenti di tutto il mondo, su twitter nasceva l’hashtag #PrayingForItaly.

La commozione non conosce confini, anche perché non sono poche le persone nate nel Centro Italia ed emigrate altrove, negli Stati Uniti come in Australia. Lo stesso governatore di New York, Andrew Cuomo, che ha deciso di illuminare di verde, bianco e rosso il One Trade Center, ha origini italiane. Come anche la popstar americana Lady Gaga, che ha annunciato che la sua famiglia devolverà fondi per la ricostruzione: “Prego per la gente in Italia che sta soffrendo per il terremoto”, hatwittato la cantante, il cui vero nome è Stefani Germanotta. “La mia famiglia farà una donazione per contribuire a riparare queste bellissime città”, ha annunciato Gaga.