Test memoria eidetica: guarda puntini rossi e trova lettera

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Marzo 2016 - 12:09 OLTRE 6 MESI FA
Test memoria eidetica: guarda puntini rossi e trova lettera

Test memoria eidetica: guarda puntini rossi e trova lettera

ROMA – Guardate le due immagini con i puntini blu e rossi, riuscite a metterle insieme e vedere la lettera nascosta? Questo è il test per mettere alla prova la vostra memoria eidetica, cioè la capacità di ricombinare a mente due immagini nei loro dettagli. La memoria eidetica viene spesso confusa con la memoria fotografica o con l’abilità di ricordare testi.

Il test proposto dal sito del Daily Mail richiede all’osservatore di guardare due immagini in sequenza in cui tra i pallini blu appaiono alcuni pallini rossi. Lo sforzo sarà quello di richiamare alla memoria le due immagini contemporaneamente e così ricostruire la terza in cui una lettera viene disegnata proprio dalla combinazione dei pallini rossi delle due immagini.

Il sito inglese spiega che tra i personaggi famosi della scienza, della musica e della politica ritenuti “portatori” di una grande memoria eidetica ci sono Leonardo da Vinci, il compositore Rachmaninoff e il presidente americano Theodore Roosevelt. La loro capacità di ricostruire una immagine nei minimi particolari era molto alta e il test proposto permette di capire il proprio grado di ricostruzione di una immagine sovrapponendo mentalmente i dettagli di altre due.

Nel caso dei pallini blu e rossi cercate di visualizzare la lettera nascosta scorrendo la gallery di foto sottostante e se non ci riuscite…troverete la soluzione all’ultima immagine.