Tfr stratassato: busta paga o no, pensione più magra. Tabella

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Novembre 2014 - 17:58| Aggiornato il 2 Dicembre 2014 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Tfr in busta paga? Che si scelga sì oppure no la pensione sarà comunque più magra se passa la Legge di Stabilità così com’è stata scritta dal governo Renzi. Una tabella del Sole 24 Ore spiega cosa succede alla pensione del lavoratore dopo l’aumento delle tasse sui fondi pensione dall’11% al 20%.

Probabilmente le norme relative al Tfr verranno modificate in Senato:

“Consegniamo al prossimo lavoro parlamentare il compito di intervenire per alleggerire” l’aggravio della tassazione “su fondi pensioni, Tfr, fondazioni, casse, con l’impegno del governo a intervenire” e anche sui minimi e sull’Irap. Lo ha detto il relatore del ddl Stabilità, Mauro Guerra (Pd), aprendo la discussione generale nell’Aula della Camera, sottolineando che nel lavoro in commissione si sono confermati “i saldi ma anche l’impianto” della proposta del governo.

“Senza crescita – ha detto Guerra nel suo intervento in Aula – non si conquista stabilità finanziaria e quello del governo è un impegno che il Parlamento sostiene con convinzione”. Il lavoro della commissione, ha sottolineato si è svolto “in un confronto leale e ordinato” che ha consentito di apportare “miglioramenti al testo”. “Si è rafforzato il sostengo alla crescita – ha sottolineato – con sgravi e incentivi e una nuova e buona occupazione. Vanno in questa direzione il rifinanziamento della Sabatini e quello del Made in Italy, i 400 milioni per gli ammortizzatori sociali, fino alle misure per il settore agricolo. Vengono anche confermate le risorse per il piano della buona scuola e le norme per l’efficientamento del comparto giudiziario”.

Durante l’esame in commissione, ha proseguito il relatore “si è anche intervenuto per una maggiore coesione sociale, modificando il bonus bebè, sfruttando 45 milioni di euro del Fondo famiglia per un bonus acquisti” per le famiglie povere con quattro o più figli “aumentando di 150 milioni il Fondo per le non autosufficienze e di 8 8 milioni quello per le derrate alimentari”. Inoltre, ha concluso, “sono stati approvati emendamenti sulle annose questioni previdenziali, per i lavoratori esposti all’amianto e per la piccola mobilità. Abbiamo anche lavorato per alleggerire l’impatto della manovra sui Comuni e per nuove risorse per le emergenze ambientali”

Link utili
>>>Dossier de lavoce.info sul Tfr in busta paga: tutto quello che c’è da sapere
>>>Cosa ha detto la Banca d’Italia sulla Legge di Stabilità

Con uno stipendio medio di 50 mila euro lordi annui, ecco cosa succede:

Su un Tfr maturato in un fondo pensione al quale si è iscritti da 15 anni:
con un rendimento del 2% lordo si perdono 814 euro
con un rendimento del 4% lordo si perdono 1.899 euro
con un rendimento del 6% lordo si perdono 3.322 euro

Su un Tfr maturato in un fondo pensione al quale si è iscritti da 25 anni:
con un rendimento del 2% lordo si perdono 2.538 euro
con un rendimento del 4% lordo si perdono 6.661 euro
con un rendimento del 6% lordo si perdono 13.163 euro

Su un Tfr maturato in un fondo pensione al quale si è iscritti da 35 anni:
con un rendimento del 2% lordo si perdono 5.588 euro
con un rendimento del 4% lordo si perdono 16.581 euro
con un rendimento del 6% lordo si perdono 37.551 euro

Tfr stratassato: busta paga o no, pensione più magra. Tabella

Tfr stratassato: busta paga o no, pensione più magra. Tabella