The Oppidum: bunker per miliardari in Repubblica Ceca FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 Novembre 2015 6:15 | Ultimo aggiornamento: 21 Aprile 2020 19:37

PRAGA – Si trova in una quieta valle della Repubblica Ceca, circondato da un paesaggio agreste e delizioso, l’ultimo bunker per miliardari del mondo. Si chiama “The Opidum”, con un chiaro richiamo alle fortificazioni dei latini, e si estende nella campagna e mostra la sua opulenza.

Lungi dall’essere un austero rifugio per tempi di crisi, guerre e conflitti, il rifugio per miliardari gode di tutti i lussi: ci sono stanze arredate fastosamente e dotate di tutti i confort, camere per i bambini con la porta a prova di bomba, bagno con vasca idromassaggio, la stanza cinema, la club house con il biliardo e altre amenità per il tempo libero nel bunker, la piscina, la palestra, la spa e persino un bar. C’è persino un giardino sotterraneo in cui arditi giochi di luce simulano la luce naturale.

The Oppidum si trova in una posizione strategica: è infatti situato nell’Europa centrale, in una area rurale assai poco battuta vicino a Praga ma allo stesso tempo distante meno di due ore da Londra e da Mosca (se si raggiungono con jet privato, ovviamente…).

Un bunker simile è stato progettato mesi fa a Rothenstein, in Germania. Ideato dalla Vivos Europe One, il bunker tedesco si tratta di un vero e proprio villaggio indipendente che verrà realizzato sotto terra e che promette di proteggere da qualunque catastrofe senza costringere chi vi abita a rinunciare a nulla.

Negli oltre 80mila metri quadrati del villaggio-bunker di Vivos c’è tutto: piscine, cinema, teatri, palestre, ristoranti, appartamenti personalizzati e servizio elicottero. L’unica condizione è che possiate permettervelo. Ogni appartamento, infatti, costa 900mila dollari. Del resto per costruire questo paese sotterraneo ci vorranno, secondo le previsioni, 1,1 miliardi di dollari.