Tirrenia, FOTO Facebook scatena fobia profughi. Ma il centro non esiste

di redazione Blitz
Pubblicato il 10 Dicembre 2016 - 06:19 OLTRE 6 MESI FA
Tirrenia, FOTO Facebook scatena fobia profughi2

Tirrenia, FOTO Facebook scatena fobia profughi

TIRRENIA – Dopo l’asilo bruciato a Roma per la paura totalmente infondata che arrivassero i profughi, anche a Tirrenia si diffonde la fobia anti-profughi. Ad insospettire gli abitanti di questa frazione di Pisa è stato il via vai di mezzi della Croce rossa all’esterno di un hotel in abbandono da tempo. Qualcuno ha visto del movimento intorno alla struttura ed ha pubblicato una foto su Facebook nel gruppo “Sei di Tirrenia se…” Subito dopo, nei commenti si è diffuso il falso allarme: “C’è aria di profugo”, “Arrivano i profughi”, hanno scritto alcuni dei commentatori. E dopo le voci l’azione: qualcuno è entrato di notte ed ha divelto il cancello. I volontari della Croce Rossa, la mattina di ieri venerdì 9 dicembre, l’hanno trovato così ed hanno sporto denuncia.

In realtà, come scrive Repubblica,
“il centro per i richiedenti asilo a Tirrenia proprio non esiste, né per il momento è nelle intenzioni della Croce Rossa che sta acquistando l’ex hotel Le Baleari sul lungomare della città toscana per farci un centro direzionale per le ambulanze e di addestramento per i volontari. Ma le pulizie nel cortile e il trasloco dei mobili ha fatto nascere il tam tam sui social. E tanto è bastato per far circolare falsi voci e creare una sollevazione popolare contro l’arrivo dei migranti: “Capace che ce li portano di notte, senza dirci nulla”, scrive ad esempio Claudia. Nei commenti c’è quindi chi propone di passare “ogni tanto per dare una controllata” e chi dice: “Se è una struttura che aiuta noi va bene,  se è una struttura che aiuta profughi o altro per me è sbagliato””.

Sotto al post, lo stesso referente della Croce Rossa di Tirrenia Antonio Cerrai cerca di spiegare  che
“La struttura dell’Hotel Le Baleari così come si trova non è utile a far niente, se non al massimo un po’ di magazzino. Sulla struttura non potranno essere eseguiti lavori fino a rogito avvenuto (marzo-maggio 2017) e terminati i lavori ospiterà a settembre 2017 un Convegno nazionale di Storia della Croce Rossa e della Medicinaimpegnando anche altri hotel vicini perché i posti disponibili non saranno sufficienti. Questo è il nostro piano d’azione previsto per il 2017″.
Cerrai poi, sempre a Repubblica spiega che
“E’ stata una polemica ad arte da parte di populisti che fanno di tutto per creare scompiglio. Per l’accoglienza abbiamo 11 strutture sul territorio già attive e già funzionanti”.
Tirrenia, FOTO Facebook scatena fobia profughi

Tirrenia, FOTO Facebook scatena fobia profughi