Topless Kate Middleton, Carla Bruni, Hollande-Gayet: le querele di Closer (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 gennaio 2014 18:11 | Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2014 18:11

PARIGI – Lanciato nel 2005 da Mondadori France, Closer – autore dello scoop odierno sulla relazione di Hollande – è uno dei settimanali di gossip più noto e chiacchierato d’Oltralpe, con una circolazione che supera le 366mila copie e oltre 3 milioni di lettori stimati.

Abituato a scoop e paparazzate eccellenti, il magazine non è certo nuovo a guai con la giustizia e a scontri, verbali o legali, con personaggi politici di spicco. Il caso più noto è sicuramente quello delle foto della duchessa di Cambridge Kate Middleton in topless, scattate con un potente teleobiettivo mentre lei prendeva il sole sul balcone della villa di un amico in Provenza, che nell’estate del 2012 avevano fatto infuriare Elisabetta II e l’intera famiglia reale britannica. In quell’occasione, Buckingham Palace aveva prima querelato Closer in sede civile, poi sporto denuncia penale per violazione della privacy contro il giornale, la sua direttrice, la società editrice e il fotografo autore degli scatti, il cui nome era però stato tenuto segreto.

La denuncia ha portato nell’aprile scorso all’apertura di un’inchiesta, con l’ipotesi di reato di “oltraggio alla vita privata”. Nel maggio del 2012, poco dopo le elezioni presidenziali, era stata invece l’ex premiere dame Carla Bruni a denunciare il pettegolo magazine dopo una copertina che annunciava una sua presunta seconda gravidanza.

“Le cosiddette fonti confidenziali che alimentano questi giornali lo fanno senza la mia autorizzazione e mi sono in gran parte ignote”, aveva allora commentato la moglie dell’ex presidente Nicolas Sarkozy, lamentando che le fossero attribuite “pseudo-dichiarazioni” che non aveva “mai pronunciato”. Per Closer era il secondo guaio giudiziario con la famiglia Sarkozy. Nel 2008 era stata l’ex moglie Cecilia a ottenere un risarcimento di 30mila euro per una copertina che la ritraeva in costume da bagno, affiancata proprio da un’immagine della nuova fiamma del suo ex marito, Carla Bruni.

Ecco le copertine della discordia di Closer (Ansa)

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other