“Ricorda l’11 settembre”: New York contro lo spot della serie Mad Men

Pubblicato il 1 Marzo 2012 - 18:02 OLTRE 6 MESI FA
Lo spot di Mad Men

Lo spot di Mad Men che ricorda l'11 settembre

LONDRA – Una pubblicita’ di Mad Men sconvolge New York: raffigura il protagonista Don Draper che cade dal cielo, un’immagine che apre ogni puntata dello show, ma che agli abitanti della Grande Mela e alle famiglie delle vittime dell’11 settembre evoca fortemente quella degli sfortunati inquilini delle Torri Gemelle che si gettarono dai piani alti del World Trade Center dopo l’attentato dei kamikaze di al Qaida.

”Crudele e seriamente di cattivo gusto”: cosi’, secondo il britannico Daily Mail, ha criticato la trovata pubblicitaria Deborah Burlingame, il cui padre era il pilota del jet dirottato che si schianto’ contro il Pentagono. ”Come parente di una vittima trovo che queste immagini sono tanto piu’ inquietanti quanto te le trovi davanti e non sei preparato a vederle”, ha commentato Nancy Nee, che ha perso il fratello pompiere negli attentati del 2001.

Lo spot nasce per reclamizzare l’inizio della quinta stagione dello show sull’epoca d’oro dei pubblicitari di Madison Avenue. L’immagine di Draper che cade dal cielo, evocativa del ‘Falling Man’, la foto iconica scattata dal fotografo Richard Drew, e’ stata collocata in vari punti nevralgici di Manhattan, all’ingresso di Penn Station e di stazioni della metropolitana e su palazzi anche a pochi passi da Ground Zero.

AMC, la rete che distribuisce Mad Men negli Usa, ha difeso l’iniziativa: ”L’immagine di Draper che cade dal cielo e’ stata usata fin dal 2007 per raffigurare un uomo la cui vita e’ nel caos. E’ una metafora per quanto accade nella vita romanzata di Draper senza alcun riferimenti ad eventi realmente accaduti”.