Toyota GT86 premiata da giuria Car of the Year VDI: guarda le foto

Pubblicato il 7 Maggio 2012 - 13:37 OLTRE 6 MESI FA

(foto prese dal web)

ROMA – Toyota GT86 e i suoi creatori premiati al “Vehicle Dynamics International Awards”. La giuria, composta da esperti ingegneri, tecnici e giornalisti specializzati, ha nominato la nuova coupè sportiva Car of the Year VDI (assieme alla Subaru BRZ) ed insignito il suo Ingegnere Capo Tetsuya Tada del titolo di Dynamicist of the Year, insieme a Toshio Masuda, il suo omologo Subaru all’interno del progetto.

Il team del progetto ha ricevuto inoltre il riconoscimento di Dynamics Team of the Year. La nuovissima Toyota arriverà sul mercato in estate, diventando di diritto la nuova erede della tradizione sportiva di Toyota. Il suo carattere si esprime attraverso la classica configurazione con motore boxer anteriore 2.0l itri a giri liberi e trazione posteriore, insieme all’abbassamento del baricentro, all’inerzia limitata e alla riduzione del peso totale.

“Affidandosi ad una formula affidabile e collaudata, Tada e Masuda – ha detto il giurato Matt Joy, Direttore della Sezione Automobilismo della Press Association – sono riusciti a creare un veicolo atteso da anni dagli appassionati, capace di rifuggire la tendenza a cercare immotivati livelli di potenza in favore di un piacere di guida bilanciato e reattivo in tutti i percorsi di guida”.

La giuria ha riconosciuto ad Akio Toyoda, presidente di Toyota Motor Corporation, il merito di aver ispirato una nuova direzione dinamica per i veicoli Toyota e Lexus. Queste le parole dello statunitense Phil Morse: “L’attuale dirigenza del marchio ha introdotto nuovamente il feeling della guida sportiva, e cioè l’alta tecnologia e il piacere di guida, come punto di partenza nella realizzazione di una gamma in grado di appassionare”.