Turisti australiani sorpresi a incidere lettere sul Colosseo: denunciati (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Gennaio 2014 - 12:06 OLTRE 6 MESI FA

ROMA  – Mentre il padre faceva da palo, il filgio di 12 anni incideva le proprie iniziali sul Colosseo con un piccolo sasso. La voglia di lasciare una traccia indelebile della loro gita a Roma è costata cara ai due turisti australiani rispettivamente di 45 e 12 anni ora denunciati.

Il ragazzino era già riuscito a scrivere le prime due lettere del proprio nome su un muro laterizio risalente al periodo fine Ottocento-inizio Novecento mentre il padre faceva da palo, all’interno del Colosseo, al piano terra. L’atto vandalico non è però sfuggito all’occhio del personale della Soprintendenza che ha allertato i carabinieri.

Quando si è visto scoperto il papà ha anche provato a cancellare le scritte, grandi 3×4 centimetri, ma è stato fermato dai carabinieri che hanno anche sequestrato il sasso che sarà esaminato dagli esperti della Soprintendenza per verificarne l’epoca e l’eventuale interesse storico. I due turisti alla loro gita hanno dovuto aggiungere una tappa obbligata, con il resto della famiglia, presso la caserma dei carabinieri della Stazione Celio prima di proseguire il loro tour. Il ragazzino di 12 anni, non imputabile, è stato segnalato alla Procura presso il Tribunale per i Minorenni per imbrattamento di bene di interesse storico.

Turisti austaliani sorpresi a incidere lettere sul Colosseo

Turisti australiani sorpresi a incidere lettere sul Colosseo