L’Ucraina: orsi alcolisti e dipendenti da vodka in riabilitazione

Pubblicato il 21 Giugno 2012 - 18:12 OLTRE 6 MESI FA

L'orso Rosa, di 5 anni

KIEV – Dopo i cani randagi bruciati e torturati, l’Ucraina tenta la strada “animalista” mandando gli orsi in riabilitazione. Sì, in riabilitazione: perché nel Paese degli Europei 2012 gli orsi addomesticati vengono fatti ubriacare di vodka. Fa parte degli “spettacolini” organizzati per attirare clienti nei bar.

Un anno fa il ministro dell’Ambiente Mykola Zlochevsky aveva promesso di liberare tutti gli animali usati nei locali pubblici. Ma evidentemente non si erano ottenuti gli effetti sperati. La pratica è diventata illegale, ma ancora in uso: le stime parlano di almeno 100 orsi tenuti in cattività per lo scopo.

La “tradizione” di far ubriacare gli orsi deriva dall’Impero Russo, di cui l’Ucraina faceva parte. Adesso, con l’arrivo della stampa internazionale per i Campionati europei di calcio, il governo ha deciso di imprimere una svolta un po’ più efficace. Così gli orsi “alcolisti” sono stati portati in parchi sui Carpazi. Al momento gli ospiti in riabilitazione del Synevir National Nature Park sono quattro, Rosa, Potap, Mashenka e Yura. I volontari stanno cercando di disintossicarli. Anche se uno di loro ha confessato che Rosa “è ancora un alcolista”.