Udine, il delfino Villeneuve ha scelto di vivere nel fiume Corno
Pubblicato il 1 Luglio 2013 - 15:10 OLTRE 6 MESI FA
SAN GIORGIO DI NOGARO (UDINE) – Un delfino che vuole vivere in un fiume, rinunciando all’acqua salata: è quello che succede nelle acque del Corno, che sfocia a Borgo Nogaro, in provincia di Udine. Il delfino Villeneuve, così è stato chiamato, ha risalito il fiume forse al seguito di una nave. E ora non vuole più tornare in mare.
Alcuni volontari animalisti lo avevano accompagnato alla foce per riprendere la via del mare, ma lui è tornato indietro.
Dal momento che il cetaceo non ha alcuna intenzione di tornare in mare, il Comune ha emesso un‘ordinanza per proteggere Villeneuve: è vietato buttare cibo in acqua e sostare a piedi o in auto lungo le sponde del Corno e sui ponti che lo attraversano. Negli ultimi giorni, infatti, la notizia della presenza di Villeneuve si era diffusa e moltissimi curiosi si erano assiepati lungo il fiume per vedere il mammifero.