MAIRIPORA – Ufo a forma di medusa o solo illusione ottica? Sul sito Ufosightingsdaily.com, punto di riferimento per gli appassionati di ufologia, è stato segnalato il presunto avvistamento di un oggetto volante non identicato a Mairipora, comune brasiliano nello Stato di San Paolo.
“Quello ripreso in Brasile questa settimana è un Ufo a forma di medusa – scrive Scott C. Waring, il fondatore del sito USD – L’Ufo sembra essere una nuvola, ma ha la forma definita di una medusa. Le sue parti si muovono lentamente per confondere le persone e portarle ad avere dei dubbi…inducendoli a chiedersi se è la loro immaginazione o la realtà. L’incertezza è uno strumento utilizzato dagli aliEni…gli umani ci cadono molto. Quindi…l’Ufo si muove semplicemente attraverso il cielo, non ha fretta di andarsene (…)”.
La descrizione fornita da Waring è priva di fondamento scientifico, nonché fantasiosa. L’ipotesi più realistica è che l’oggetto volante ripreso sia solo una nuvola. In questo caso si tratterebbe solo di un esempio di pareidolia, l’illusione subcosciente che porta una persona a ricondurre a forme note oggetti o profili (naturali o artificiali) dalla forma casuale. Per esempio quando gli appassionati di ufologia annunciano l’avvistamento di qualche struttura aliena sulla Luna o su Marte. Quasi sempre sono solo rocce che nella loro forma ricordano altre immagini familiari al nostro immaginario.