Ufo a Roma o solo illusione ottica: curioso oggetto volante

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 dicembre 2018 16:50 | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2018 16:56
ufo_roma_aurelia

Ufo a Roma o solo illusione ottica?

ROMA – Ufo sulla Capitale o solo un’illusione ottica? Il canale Youtube di ARIA (associazione ricerca italiana aliena) ha diffuso un video che mostrerebbe un presunto oggetto volante non identificato, avvistato alle 18:45 dello scorso 27 novembre lungo la strada Aurelia. Il filmato è stato girato da un testimone, che ha chiesto aiuto all’ufologo Angelo Maggioni per fare chiarezza sulla natura di quanto ripreso con il cellulare, sebbene non vi sia alcuna prova scientifica che siamo effettivamente alle prese con un oggetto di natura aliena.

“Sono le ore 18:45 del giorno 27/11/18 – spiega l’autore del video – come tutti i giorni mi trovo alla guida della mia macchina, in coda per tornare a casa dopo una giornata di lavoro. Sono in quel momento al telefono, con gli auricolari, parlo con una mia collaboratrice di Milano e quindi ho il telefono a portata di mano. Ad un tratto la mia attenzione è rapita da qualcosa di insolito, che percepisco con la coda dell’occhio, continuo a parlare con lei e mille pensieri mi si accavallano nello spazio di un secondo…Le mie parole sono: ‘Devo attaccarti il telefono ho un UFO sopra le testa’. È li all’altezza del mio occhio sinistro, immobile, silenzioso in aria, forma tondeggiante, totalmente illuminato da una luce bianca che irradia il mio sguardo. Altre luci di altri colori gli girano intorno, no, non può essere un aereo. Filmo, faccio foto e continuo a guidare, non posso fermarmi perché ho le auto dietro e di questo oggi sono pentito, avrei dovuto farlo. Ora quello che penso è, sicuramente è qualcosa che non ho mai visto. Era un’altra forma di vita intelligente? Aiutatemi voi a capirlo”.

“Il filmato breve e con un uso dello zoom spropositato non ne permette una chiara visione sia del dettaglio” spiegano gli ufologi dell’associazione, che escludono comunque “alcune ipotesi convenzionali come palloni sonda, droni, volatili e lanterne”. “La cosa curiosa è che lo stesso oggetto sarebbe poi stato avvistato anche alla Bufalina (zona di Viareggio Toscana) come riportato su La Nazione e Versilia Today (…) Le analisi eseguite confermano la genuinità del filmato, che non risulta appunto essere né manomesso né con aggiunta di eventuali oggetti” specificano ancora da Aria.

Secondo il racconto del testimone l’oggetto “sarebbe stato discoidale con una luce principale al centro e altre luci di vario colore attorno”. Anche altre persone avrebbero visto l’oggetto ma senza poterlo fotografare. “Le conclusioni finali in casi come questo non ne permettono un’analisi definitiva per la poca chiarezza del filmato” concludono gli ufologi. Non è escluso che possa essersi trattato anche di una semplice illusione ottica, considerando che le luci riprese ricordano la parte esterna di un lampione. 

ufo_roma_aurelia

Ufo a Roma o solo illusione ottica?